Servizi

INTERVENTI DI DIAGNOSTICA 
per il condizionamento industriale a Roma



Oggigiorno i sistemi meccanici oggi sono sempre più complessi e i costi energetici sono in aumento. Per questo motivo le aziende hanno la necessità di trovare un interlocutore professionale e competente.
Combinando la conoscenza e l'esperienza nel settore, con la volontà di identificare e valutare le necessità di ogni singolo cliente, Emme Service® opera con professionalità e competenza al fine di mantenere al massimo dell’efficienza del vostro gruppo frigo. 
A partire da un semplice intervento di diagnostica, e attraverso programmi di manutenzione programmata, Emme Service® massimizza l'efficienza e l'affidabilità dell’impianto per offrire il massimo ritorno sull'investimento.
Emme Service® è specializzata in soluzioni HVAC industriali ad alta efficienza energetica progettate per ridurre i costi operativi e mantenere un ambiente di lavoro confortevole e sicuro.
I servizi da noi proposti sono:
  • Manutenzione programmata e “personalizzata”
  • Riparazioni in emergenza
  • Analisi tribologica dell’olio lubrificante
  • Analisi termografica
  • Analisi del refrigerante
  • Analisi acqua di raffreddamento
  • Endoscopia
  • Lavaggio chimico e scovolatura meccanica scambiatori
  • Retrofit e smaltimento refrigeranti
  • Manutenzione torri di raffreddamento 
  • Supporto documentale DPR 146/2018 “Nuovo F-Gas”
  • Installazione impianti - Chiller

Contatti
icona termografia

Manutenzione programmata 
e personalizzata 

La manutenzione programmata è alla base di un corretto funzionamento del gruppo frigorifero; il numero e la cadenza delle visite verranno definite in base a quanto suggerito dalla casa costruttrice, a quanto riportato sul manuale uso e manutenzione dell’unità e in ottemperanza del DPR 146/2018 “Nuovo F-Gas” il quale, in base alla tipologia di refrigerante utilizzato e alle tonnellate di CO₂ equivalenti, definisce la periodicità delle visite per la ricerca delle perdite di refrigerante.
La manutenzione “personalizzata” ha come base le operazioni previste nella manutenzione programmata che potranno, in caso di particolari necessità del cliente, essere integrate con servizi aggiuntivi ( es. visite extra su chiamata , reperibilità telefonica , intervento in emergenza entro un determinato lasso di tempo , servizi di manutenzione predittiva ).
icona endoscopia

Riparazione in emergenza 

Le apparecchiature di condizionamento e refrigerazione sono composte da molte parti in movimento.
Basta un piccolo guasto per causare disagio agli utenti e problemi alla gestione di una struttura; ecco perché è necessario un partner affidabile che sia presso il cliente il più rapidamente possibile in caso di emergenza.

Giunti sul posto i nostri tecnici frigoristi, debitamente formati e certificati, inizieranno ad analizzare e valutare l’entità del malfunzionamento; una volta diagnosticata la causa, Emme Service® presenterà la migliore soluzione possibile al fine di risolvere il problema rapidamente e suggerirà come prevenire futuri malfunzionamenti.

Un servizio affidabile spesso può significare il prendere decisioni difficili; i tecnici Emme Service® consigliano i nostri clienti su come:

• estendere la vita dell'apparecchiatura;
• risparmiare sulle spese legate all'energia;
• ridurre la probabilità di costosi costi di riparazione del sistema;
• ridurre i tempi di fermo impianto;

Sappiamo che tempi di inattività hanno un costo elevato, quindi impieghiamo tecnologie innovative e tutta la nostra esperienza per fornire i tempi di risposta più rapidi del settore.

icona acqua di raffreddamento

Analisi tribologica dell’olio lubrificante 

Con l’analisi dell’olio lubrificante si intende l’attività di verifica delle proprietà chimico fisiche dell’olio utilizzato, per ottenere informazioni sulle condizioni operative del macchinario lubrificato, quale indice di “salute” del gruppo frigorifero. 
Il monitoraggio preventivo delle condizioni chimico-fisiche dell'olio e dei livelli di contaminazione permette, entro certi limiti, l'ottimizzazione delle condizioni di esercizio del gruppo frigo in un'ottica di manutenzione predittiva. 
Il regolare monitoraggio della presenza di metalli da usura, in particolare lo studio dei trend (in termini di velocità di produzione dei metalli), e in casi anomali l'analisi morfologica del particolato metallico, permette di gestire la disponibilità del gruppo frigo con lo scopo di limitare i guasti imprevisti.
L’analisi dell'olio usato prende in esame tre aspetti fondamentali: 
• la condizione chimico-fisica (viscosità a 40°, acidità, additivazione, alterazioni chimiche); 
• la presenza di contaminanti (acqua, umidità, polveri, fluidi di processo); 
• la presenza di metalli da usura (quantità di particelle in ppm, natura Al,Cr,Pb,Sn,Zn);
Emme Service® a seguito dell’analisi di un campione di olio lubrificante, presso un laboratorio specializzato, rilascerà un report contenente i valori dell’olio prelevato ed eventuali azioni correttive da compiere.  
icona analisi refrigerante

Analisi termografica 

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva, e non invasiva, che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso.
Tramite una termocamera si rilevano le radiazioni nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico e si compiono misure correlate con l'emissione di queste radiazioni. 
Lo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell'intensità di radiazione infrarossa emessa dall’oggetto preso in esame; tutte le cose con temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell'infrarosso. 
La termografia permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile; questa tipologia di analisi riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive fornendo maggiori informazioni rispetto a quelle che comunemente emergono tramite una classica indagine visiva.
Emme Service®, a seguito dell’analisi termografica, rilascerà un report contenente documentazione fotografica di quanto riscontrato ed eventuali azioni correttive compiute.  

icona termografia

Analisi del refrigerante 

A seguito di perdite, riparazioni, condizioni operative estreme o di retrofit, la chimica e la purezza del refrigerante, soprattutto se composto da una miscela di gas, si modifica causando un decadimento dell’affidabilità del compressore e dell’organo di laminazione.
L’efficienza, e di conseguenza la capacità di raffreddamento del gruppo frigo, inevitabilmente diminuiscono.
Vantaggi dell’analisi sono: 
• analisi non invasiva, non è necessario il fermo impianto;
• report dell’analisi eseguita con operazioni consigliate;
• sostituzione o smaltimento del refrigerante solo se necessario;
• ottimo rapporto costi/benefici;
Emme Service® a seguito dell’analisi di un campione di refrigerante, presso un laboratorio specializzato, rilascerà un report contenente i valori del refrigerante prelevato ed eventuali azioni correttive da compiere.  
icona endoscopia

Analisi dell’acqua di raffreddamento 

Il corretto funzionamento del sistema di raffreddamento incide direttamente sull’affidabilità e l’efficienza del processo; la continua verifica di fenomeni quali la corrosione, il deposito di incrostazioni e la crescita microbiologica è essenziale per ottimizzare i costi operativi. 
Il condizionamento di un edificio, o la refrigerazione di un processo produttivo, necessita di una grande quantità di energia; il sistema di raffreddamento ha lo scopo di rimuovere il calore in eccesso.
Quando il sistema non è in grado di smaltire il calore in modo efficiente l’intero processo va in sofferenza con conseguente incremento dei costi produttivi, della quantità d’acqua necessaria e degli sprechi energetici.
Valori quali la conduttività, l’alcalinità, il pH e la durezza hanno impatto diretto sui maggiori problemi del sistema di raffreddamento; gli effetti correlati sono molteplici:
• incremento dei costi legati alla manutenzione; 
• fermi di produzione per pulizia e per sostituzione componenti; 
• riduzione dell’efficienza dello scambio termico;
• riduzione delle prestazioni;
• incremento dei consumi energetici;
• problemi di qualità del bene prodotto;
• incremento delle emissioni di gas a effetto serra;
• problemi legati alle legislazioni ambientali; 
Una metodologia di controllo è pertanto essenziale per massimizzare le prestazioni del sistema di raffreddamento per assicurare un corretto funzionamento dell’impianto.
Emme Service® a seguito dell’analisi di un campione d’acqua, presso un laboratorio specializzato, rilascerà un report contenente i valori dell’acqua prelevata ed eventuali azioni correttive da compiere.  
icona acqua di raffreddamento

Endoscopia

L’esame endoscopico consente di verificare lo stato superficiale all’interno di uno scambiatore, o di un macchinario, tramite un accesso visivo limitato.
Uno scambiatore di calore a fascio tubiero, ad esempio, può arrivare a contenere alcune centinaia di tubi i quali, sottoposti a sollecitazioni meccaniche e corrosioni chimiche, necessitano di un controllo periodico per la verifica dell’integrità. 
Questo esame infatti permette di mantenere lo scambiatore in condizioni ottimali garantendo la funzionalità e l’affidabilità del gruppo frigorifero, riducendo i costi di esercizio e limitando i rischi di rotture improvvise.
Molto spesso infatti, malgrado il gruppo frigo sembri funzionare bene, potrebbero verificarsi i seguenti fenomeni: 
• usura da contatto, causato dal contatto tra tubo e supporto e/o elementi solidi nell’acqua;
• corrosione esterna, causato dalla presenza di umidità all’interno del fluido refrigerante; 
• rischio di rottura da gelo, causata dalla non circolazione dell’acqua o dalla portata inferiore al limite minimo consentito;
Emme Service®, a seguito dell’endoscopia, rilascerà un report contenente quanto riscontrato completo di documentazione fotografica a supporto.  
icona analisi refrigerante

Lavaggio chimico e scovolatura meccanica scambiatori 

Mantenere lo scambiatore di calore in uno stato ottimale garantisce l’efficienza del gruppo frigorifero, un minor consumo di energia e limita lo stress meccanico ed elettrico del compressore; con una regolare pianificazione dell’attività di lavaggio, oltre ad ottenere i benefici sopraindicati, diminuisce la probabilità di un fermo macchina improvviso.
Al solo scopo di illustrare i benefici di questa attività basti pensare che il solo deposito di 1 mm di carbonato di calcio sul fascio tubiero di uno scambiatore, che a volte può formarsi dopo sole 2.000 ore di funzionamento del gruppo frigo, comporta una riduzione dell'efficienza del sistema di circa il 45%. 
Emme Service®, a seguito del lavaggio eseguito, rilascerà un report contenente i parametri di funzionamento del gruppo frigo ( ante e post lavaggio ) completo di documentazione fotografica a supporto.  
icona interventi di diagnostica

Retrofit e smaltimento refrigerante 

Sta diventando sempre più comune il retrofit di sistemi di refrigerazione e di condizionamento d'aria esistenti al fine di operare utilizzando un gas refrigerante alternativo rispetto a quello originariamente previsto.
La necessità di eseguire un retrofit del refrigerante viene eseguito per una serie di motivi:
• Indisponibilità del gas originale a causa della legislazione ambientale (ad esempio riduzione degli HCFC).
• Scelta di responsabilità aziendale, dovuta alla volontà di utilizzare refrigeranti che offrono maggiori benefici per l'ambiente.
• Disponibilità di nuovi refrigeranti che offrono benefici in termini di prestazioni (ad esempio un minore consumo energetico).
Le implicazioni di un retrofit refrigerante di un gruppo frigo dipendono dall'impianto e dal gas coinvolti. 
In alcuni casi è un processo molto semplice con modifiche minime dell’unità, come ad esempio piccole modifiche alle valvole di espansione. 
Tuttavia, in altri casi, il retrofit di un refrigerante può essere un processo più complesso, che potrebbe comportare modifiche dell'olio, scarichi di sistema o addirittura modifiche a parti del sistema di refrigerazione.
Emme Service® è in grado di offrire il necessario supporto tecnico, compreso il recupero e lo smaltimento del vecchio refrigerante nel rispetto della normativa vigente, rilasciando al termine anche la documentazione attestante l’avvenuto smaltimento.
icona compressore

Manutenzione torri di raffreddamento

Le torri di raffreddamento, come qualsiasi tipo di attrezzatura industriale, richiedono una manutenzione regolare, soprattutto se destinate a durare a lungo e funzionare alla massima capacità. 
Malgrado siano costruite con materiali di prima qualità, una manutenzione regolare assicura che qualsiasi danno sia scoperto velocemente e immediatamente risolto; con una manutenzione periodica della torre si otterranno i seguenti vantaggi:
  • Maggiore vita operativa - una manutenzione adeguata aumenta la durata della torre di raffreddamento.
  • Miglior funzionamento - una torre ben manutenuta funziona alla massima capacità; basta un minimo danno per comprometterne le prestazioni ma, se scoperto e risolto rapidamente, si evita un calo di resa.
  • Maggiore risparmio – la risoluzione di problemi, man mano che vengono scoperti, evita che questi possano diventare un potenziale problema su larga scala; questo è ciò che può fare un costante controllo della pulizia della torre ed una regolare manutenzione.
  • Maggiore sicurezza – la legionella può diffondersi da una torre di raffreddamento sporca e non trattata o da una torre di raffreddamento con separatori di gocce difettosi, perdite, spruzzi d'acqua o impurità. 
Emme Service® è in grado di eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di torri di raffreddamento di tutte le maggiori case costruttrici oltre alla fornitura di parti di ricambio, quali pacchi alveolari, separatori di gocce, griglie aspirazione e componenti gruppi ventilanti.

icona ricambi

Supporto documentale DPR 146/2018 “Nuovo F-Gas” 

Le recenti normative riguardanti il contenimento delle fughe di gas refrigerante (Nuovo F-Gas) e del mantenimento delle prestazioni di un gruppo frigo ( DPR 74/2013 ) impongono ai proprietari degli impianti di rispettare alcuni adempimenti che molto spesso, causa una incompleta informazione al riguardo, vengono ignorate o non considerate nel modo dovuto.
A ciò si aggiunge la normativa che regolamenta le verifiche periodiche obbligatorie sui componenti di sicurezza installati su recipienti in pressione (PED) pena una non conformità e fino al sigillo ed il conseguente fermo del gruppo frigo.
Emme Service® può di supportare il cliente sia nel caso della compilazione della documentazione sia nel caso di esecuzione delle operazioni propedeutiche all’ottenimento del benestare all’utilizzo dell’apparecchiatura.
icona riparazioni

Installazione impianti - Chiller

Emme Service® è in grado di proporre la fornitura e l’installazione di impianti di condizionamento e refrigerazione, in ottemperanza alla normativa vigente, eseguita esclusivamente da personale tecnico specializzato con esperienza pluriannuale nel settore HVAC. 
A partire dalla progettazione fino alla posa in opera dell’impianto, in linea con le esigenze del cliente, Emme Service® segue direttamente tutte le fasi fino al post-vendita offrendo al cliente supporto documentale (DPR74, F-Gas, PED), assistenza tecnica e la manutenzione degli impianti.

Icona geolocalizzazione
Per informazioni ed assistenza chiamate il 
+39 373 7941137
Share by: